Seminario "L’Università Foro Italico e SOUL, politiche attive per l’occupazione dei laureati"

L'Università degli Studi di Roma "Foro Italico" organizza un seminario dal titolo "L’università Foro Italico e SOUL, politiche attive per l’occupazione dei laureati".
SOUL è il primo sistema di placement pubblico e gratuito, frutto della collaborazione tra Università della Regione Lazio. L’intesa SOUL si propone di Costruire un ponte tra Università e mondo del lavoro per offrire a studenti e laureati migliori possibilità di inserimento professionale e servizi di orientamento al lavoro.

Il seminario è rivolto alle società del settore delle Scienze Motorie e dello Sport che collaborano o che vogliano collaborare in futuro con l'Università. (Società,Federazioni, Associazioni ecc.).

Scopo dell'evento è quello di far conoscere i servizi messi a disposizione da SOUL, attraverso il portale www.jobsoul.it, quale strumento di raccordo tra domanda ed offerta di lavoro.

Il portale consente:

  • Una comunicazione efficace e coordinata delle notizie e degli eventi rilevanti per l’intera rete e quella concernente specifiche iniziative di Ateneo.
  • Alle imprese di registrarsi con semplici procedure e di pubblicare opportunità di lavoro e tirocinio per studenti e laureati. Le imprese hanno inoltre a disposizione uno strumento di valutazione automatica (indice di prossimità) della congruenza tra offerte di lavoro e curricula dei candidati in grado non solo di leggere i campi chiusi di un CV ma anche le informazioni descritte nei campi a testo libero.
  • Agli studenti e laureati di inserire uno o più CV nell’area personale e scegliere quello da pubblicare per candidarsi o autocandidarsi ad un’opportunità di lavoro o tirocinio. Il CV rimane sempre di proprietà dell’utente che può decidere se accettare o rifiutare la richiesta di contatto da parte di un’azienda.
  • Agli atenei della rete di disporre di un crescente numero di imprese che offrono opportunità in rete e di C.V. ampliando le dimensioni del mercato e facilitando l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro o di tirocinio; Gli stessi Atenei possono migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi  di placement e di attivazione di tirocini operando in rete per scambiarsi buone pratiche e aumentando il grado di collaborazione e coesione;
L’evento si terrà il giorno 20 Giugno 2012 dalle ore 10.00 alle 12.00 presso l'aula G. Marinozzi, p.zza Lauro de Bosis, 4 (Giardino del cinghiale).
Interverranno:
Paolo Parisi, Rettore - Università degli studi di Roma “Foro Italico”
Stefania Sabatini, Delegato Programmazione, Didattica, Orientamento e Tutorato
Pietro Lucisano, Responsabile Scientifico Progetto SOUL
Carlo Magni, Coordinatore Scientifico Progetto SOUL
Francesco Proietti, Direttore CASPUR Consorzio Interuniversitario
Andrea Paladin, Project Manager CASPUR Consorzio Interuniversitario
Filippo Parisi, Titolare Fisio Point S.r.l.
Espedito Laterza, Responsabile Settore Tirocini e Job Placement
 
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Tirocini & Job Placement
Piazza Lauro De Bosis 15, 00194 Roma,
tel. 06.36733386
mail: tirocinio.lavoro@uniroma4.it