Progetto ESLP - European Sport Leader Programme

ESLP – European Sport Leadership è un progetto europeo approvato nell'ambito del programma Erasmus +, incluso in ERASMUS + SPORT.

L'obiettivo principale di questa proposta di programma è migliorare la buona governance nello sport universitario, influenzando il modo in cui gli obiettivi per lo sport universitario sono stabiliti e raggiunti per ottimizzare e monitorare le prestazioni.

Come parte di questo, gli obiettivi sono: aumentare la partecipazione sportiva e promuovere l'attività di volontariato nello sport, essendo quest'ultimo l'obiettivo finale dei progetti Erasmus Sport + (Commissione europea [CE] 2016a, pag. 222).

Il programma mira a contribuire a raggiungere l'obiettivo di "promuovere e migliorare la buona governance nello sport" utilizzando azioni sostenute dalla CE come descritto nella Guida al programma Erasmus + (CE, 2016a, p. 222-223):

  1. Aumentare la conoscenza e la consapevolezza dello sport e l’offerta di attività ricreative e tempo libero in ogni paese partner del programma European Sport Leadership Programme / ESLP
  2. Rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni partner nello sport e nella attività ricreativa
  3. Migliorare la condivisione delle buone pratiche nella governance dello sport universitario e dell’attività ricreativa, influenzando il modo in cui gli obiettivi per lo sport universitario sono stabiliti e raggiunti per ottimizzare e monitorare le prestazioni
  4. Aumentare la consapevolezza e il risultato del valore aggiunto dello sport e dell'attività fisica sullo sviluppo personale e professionale degli studenti, in particolare per contribuire a migliorare i fattori di occupabilità dei laureati
  5. Incoraggiare la partecipazione allo sport e alle attività ricreative, in particolare di coloro attualmente meno attivi.

Il termine sport viene qui utilizzato per incorporare tutte le forme di sport e attività ricreative.

I risultati del programma saranno rilevanti per tutte le Università e i gruppi target, per migliorare la governance dello sport universitario, per l’aumento della partecipazione sportiva e il miglioramento dell'occupabilità dei laureati, obiettivo importante per tutte le Università.

Come parte del miglioramento nella condivisione delle buone pratiche e del rafforzamento della cooperazione tra università, il programma svilupperà e attuerà un programma di leadership nello sport europeo (ESLP) che aumenterà la partecipazione sportiva e lavorerà sul valore aggiunto ed i benefici dello sport attività fisica ricreativa all'università. I benefici del valore aggiunto qui si concentreranno sul miglioramento dello sviluppo personale e professionale degli studenti per aiutare anche a migliorare l'occupabilità dei laureati, azioni considerata come attività chiave e sostenute nell'ambito dell'Azione sportiva della guida al programma Erasmus +.

I risultati del programma mirano anche ad aiutare, fornendo il giusto mix di conoscenze, abilità e fattori personali per abbinarle alle migliori opportunità di lavoro. Inoltre, questo programma contribuirà a promuovere le competenze imprenditoriali, il lavoro autonomo e innovazione, oltre a promuovere la mobilità geografica in tutta Europa.

Il carattere innovativo del progetto è anche evidenziato dalle misure attuate per il suo sviluppo. Questo è specificato nei seguenti punti:

  1. Gli studenti riceveranno una formazione aggiuntiva dalla loro laurea di primo livello al fine di aiutarli a trovare lavorare e / o formare la propria società con l'aiuto di un mentore
  2. Incoraggeremo gli studenti a trovare un lavoro basato sulla formazione che riceveranno nella leadership attraverso lo sport
  3. Diffonderemo in tutta Europa le caratteristiche che deve avere un programma di formazione per favorire lo sport e questo potrebbe essere utilizzato come veicolo per migliorare l'occupabilità dei laureati. Questo sarà fatto attraverso a piattaforma virtuale e accesso libero che verrà creata con risorse e consigli per le aziende interessate e istituzioni

https://www.europeansportleadershipprogramme.eu/