Studenti&Laureati

Il servizio di placement SOUL – Foro Italico è dedicato a laureandi e laureati dell’Università  “Foro Italico” e si affianca alle altre iniziative poste in atto dall'Ateneo per sostenere le politiche attive sull'occupazione.

Attraverso il progetto Uni.For.Place, ideato per l’implementazione e adeguamento al Sistema SOUL, l’Università del Foro Italico, unico Ateneo italiano dedicato interamente alle Scienze Motorie ed allo Sport, mira a diffondere sul territorio le competenze professionali dei propri laureati

Scrivere il Curriculum Vitae

Alcune regole e buoni consigli per scrivere al meglio il proprio CV da inviare alle Aziende

Progetto Torno Subito - Regione Lazio

Torno Subito è il Programma di interventi che finanzia progetti presentati da giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia, di età compresa tra i  18 e i 35 anni,  articolati in percorsi integrati di alta formazione ed esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.

L’idea è dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio, che con Torno Subito ha promosso un piano di sviluppo di percorsi di formazione e di sperimentazione di esperienze in ambito lavorativo.

La possibilità offerta dal Programma ai destinatari è quella di realizzare il proprio sogno, costruendo un progetto di crescita sulla base delle proprie ambizioni e attraverso due Fasi:

  • la prima da svolgere fuori dalla regione Lazio – in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo – che prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione oppure di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda
  • la seconda da svolgere nella regione Lazio, attivando un’esperienza in ambito lavorativo o un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase

Ciascun progetto, oltre ad essere realizzato in 2 Fasi, deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche e private, profit e no profit. Ciascun progetto deve quindi avere 2 partner, uno per la Fase fuori dal Lazio dedicata allo studio/esperienza di lavoro, uno per la Fase dentro la regione Lazio dedicata al reimpiego delle competenze.

L’obiettivo di questo percorso, infatti, è l’acquisizione e il miglioramento di competenze finalizzati alla costruzione di opportunità per un qualificato inserimento occupazionale nel tessuto produttivo regionale.

Vuoi saperne di più? Info http://www.tornosubito.laziodisco.it/

LA Carta dei Servizi di Placement dell'Università...

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, da ottobre 2015, ha aderito al programma FIxO YEI, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro.

Una parte del programma prevede la sperimentazione di standard di qualità da parte degli uffici di placement.

Il Servizio Orientamento, Tirocini e Job Placement ha deciso di sperimentare il seguente standard: “Il servizio deve provvedere alla pubblicazione di una Carta dei servizi di placement, in formato digitale e disponibile sul sito del placement, regolarmente aggiornata e redatta in modo da permetterne una facile lettura”.

La fase sperimentale è iniziata a settembre 2016 ed ha portato alla pubblicazione sul sito istituzionale della Carta dei Servizi di Placement (sperimentale).

Al seguente link è possibile visionare e scaricare il documento

http://www.uniroma4.it/?q=node/2758