Disciplinare presentazioni aziendali

Le presentazioni aziendali hanno l’obiettivo di rafforzare il rapporto costruttivo e positivo tra l’università e le imprese e favorire la transizione dagli studi al lavoro dei laureati dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
L’Università organizza eventi affinché le aziende possano presentare offerte di lavoro o offerte di stage retribuito e stabilire un contatto diretto con i candidati. Le descrizioni delle posizioni lavorative e degli stage disponibili sono preventivamente valutate dal Settore Orientamento, Tirocini e Job Placement.
Gli incontri prevedono un programma così articolato:

  • introduzione: presentazione dell’evento da parte del Delegato del Rettore all’Orientamento;
  • presentazione aziendale: il referente presenta la struttura aziendale (organizzazione, distribuzione sul territorio, business principale, sistemi produttivi, ecc.), il sistema di reclutamento (come avviene, tipologia di colloqui, utilizzo di test, attivazione tirocini, ecc.), profili professionali più richiesti, ecc.;
  • question time: spazio libero dedicato alle domande dei laureati/ndi (possibilità di carriera, come fare un buon colloquio, contrattualistica, possibilità di svolgere esperienze in sedi estere, ecc.);
  • brevi colloqui conoscitivi e consegna curriculum: attività con i laureati/ndi che si vogliono candidare.

Ogni incontro è dedicato alla singola azienda: si possono studiare programmi diversi e modalità di svolgimento ad hoc. La parte dedicata ai brevi colloqui conoscitivi è obbligatoria.
Il target viene definito su precise indicazioni dell’azienda, che potrà rivolgersi a laureati e/o studenti, dei corsi sia triennali che magistrali
Sarà cura del Settore Orientamento, Tirocini e Job Placement pubblicizzare l'evento sulle pagine web di Ateneo, sul portale jobsoul.it e invitare studenti/laureati tramite e-mail.
L’evento è a costo zero per l’azienda: le aule, le attività promozionali, gli strumenti (pc, proiettori, ecc.) sono messi a disposizione dall’Università “Foro Italico”.

L’Azienda individua all’interno del proprio staff la persona che farà la presentazione; può essere distribuito materiale divulgativo a marchio aziendale.
L’azienda potrà predisporre anche alcune locandine da affiggere presso le sedi dell'università.
Le date delle presentazioni, al fine di assicurare una buona azione promozionale e un soddisfacente afflusso di neolaureati, vanno concordate con il settore Orientamento, Tirocini e Job Placement.

ATTENZIONE!

  • Non è possibile nel corso della presentazione pubblicizzare percorsi di formazione alternativi o concorrenti con la formazione erogata dall’università
  • Non è possibile utilizzare la presentazione aziendale per promuovere prodotti o servizi
  • Non è possibile subordinare la partecipazione dei laureati/studenti a particolari fasce d'età, voti minimi di conseguimento titoli, residenza in una specifica zona, ecc.
  • Non si effettuano presentazioni durante i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre.
  • Le presentazioni, sono riservate esclusivamente agli studenti ed ai laureati dell’Ateneo
  • L’aver svolto una presentazione aziendale in collaborazione con l’Università non dà diritto in nessun caso all’utilizzo del logo e del nome dell’università.

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