Progetto UNI.FOR.PLACE

Il progetto UNIFORPLACE (Università Foro Italico per il Placement) che l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” propone per la “Costituzione e potenziamento della Rete regionale dei sistemi di placement delle Università  e Istituti di Alta Formazione Artistica  e Musicale per lo svolgimento di tirocini formativi“ destinati all’inserimento occupazionale, è per l’ateneo un’importante opportunità per implementare il Sistema SOUL  e portare le sue azioni per il Placement e per la gestione dei tirocini ad una dimensione più ampia rispetto all’attuale singola potenzialità.
Gli obiettivi generali del progetto Uni.For.Place possono essere così riassunti:
- garantire migliori e più efficaci politiche per l’occupazione dei laureati dell’Università “Foro Italico”, soprattutto considerando l’unicità e specificità della propria offerta formativa.
L’adeguamento e l’implementazione del Sistema SOUL, insieme al conseguente obiettivo di creare una Rete Regionale per il Placement, potrà contribuire a diffondere sul territorio, e soprattutto al mercato del lavoro specifico, le competenze professionali dei nostri laureati/laureandi e garantirne una migliore occupabilità.
- sviluppare azioni di orientamento finalizzate al placement, anche “in presenza” di operatori dedicati. Tale azione si pone come elemento di profonda innovazione rispetto alla realtà del mercato del lavoro afferente alle scienze motorie e allo sport, settore che evidenzia ancora un grado di maturità inferiore rispetto agli altri settori lavorativi. Infatti, le difficoltà di incontro fra chi offre e chi domanda occupazione, nei settori lavorativi afferenti alla formazione erogata dall’Università Foro Italico, è dovuta in parte ad una normativa sull’impiego degli operatori ancora tutta da definire, così come carente o poco chiara è la legislazione organica riguardante l’organizzazione complessiva dei soggetti pubblici e privati di questo settore lavorativo.